Violenza sulla donna
Ci sono importanti fattori culturali che si intrecciano con importanti fattori psicologici, con la storia di vita della donna a partire dalla relazione con gli oggetti primari, ovvero con le figure genitoriali.
E’ la relazione tra il prendersi cura e il senso di colpa a giocare un ruolo fondamentale. Il partner è un altro soggetto affidato alla cura della donna, lei si sente responsabile del suo malessere o del suo benessere, quindi in questa dinamica relazionale la violenza è percepita come malessere di lui.
Secondo l’OMS “La violenza di genere è in tutto il mondo il più grande problema di salute pubblica e di diritti umani violati.”La violenza di genere può avere conseguenze anche molto gravi sulla salute della donna. Spesso la violenza agita contro le donne è una combinazione di diversi tipi di violenze; un esempio è rappresentato dalla violenza domestica dove intervengono generalmente violenza fisica, psicologica, sessuale, economica e a volte spirituale.
Studi recenti mostrano come le donne che subiscono violenza per mano di persone a loro molto vicine sono tra un quarto e un terzo della popolazione femminile totale.
La violenza sulle donne è trasversale, ne sono vittima donne che appartengono a gruppi etnici diversi, di diversa estrazione sociale, culturale ed economica.
La donna che ha subito violenza si trova in un costante stato di oscillazione tra ritiro e attaccamento ansioso,
Dopo il trauma lei guarda sempre al suo comportamento con sentimenti di colpa e di vergogna.
Questo spiega il silenzio sulla violenza patita anche a distanza di tempo.
Può passare molto tempo prima che una donna chieda aiuto, ciascuna ha i suoi tempi, tempi che vanno capiti, rispettati, ciascuna persona è differente dall’altra.
Contattami per superare una violenza
Rivolgersi ad uno psicologo dopo una violenza è un passaggio importante, non si è fragili quando si chiede aiuto, anzi riconoscere di essere in difficoltà è una risorsa, un punto di forza.
Decideremo insieme un eventuale percorso di approfondimento. Ricevo a Torino e a Pinerolo