Disturbi dell’autostima
La paura di non avere valore per gli altri e di poter essere considerati in modo negativo, è fonte di sofferenza e impedisce di aprirsi e sperimentarsi nelle relazioni affettive, amicali, lavorative.
Le persone si valutano, si giudicano, all’interno del mondo relazionale nel quale vivono e si sperimentano.
Il deficit dell’autostima nasce dal confronto tra il Sé percepito e il Sé ideale. Il primo si riferisce al sentimento di sé percepito e legato alle esperienze relazionali della propria storia personale, alla capacità di rispecchiamento e di sintonizzazione delle figure di accadimento incontrate. Il secondo corrisponde a come dovremmo o vorremmo essere ed è influenzato dalla cultura e dalla società. Questo confronto può portare a percepire un sentimento di inadeguatezza tanto profondo da essere paralizzante e invalidare il raggiungimento di obiettivi personali, lavorativi affettivi.
Una scarsa autostima può spingere a dimenticare i propri bisogni per soddisfare in modo unilaterale quelli altrui, nella speranza di ottenere un riconoscimento.
Contattami
La mancanza di autostima non è una condanna a vita, è possibile affrontarla e uscirne chiedendo aiuto ad un professionista, per affrontare le problematiche emotive sottostanti che influenzano negativamente la sicurezza di se.
Decideremo insieme un eventuale percorso di approfondimento. Ricevo a Torino e a Pinerolo